martedì 6 maggio 2008

Caccia con tempesta

wow..giornata lunga ed in parte eccitante

Ci siamo mossi alle 09:30 ed abbiamo iniziato a far strada verso l'Oklahoma Pan-Handle (la parte stretta, proprio a forma di manico di padella, che sta tra il Kansas ed il Texas, arrivati lì sopra ci siamo accorti che la perturbazione che cacciavamo si stava spostando verso sud-ovest...addirittura nel New Mexico e così dopo Oklahoma, Arkansas, Tennesse e Missisipi, siamo transitati anche dal Texas per arrivare nel New Mexico e nel frattempo abbiamo percorso, oggi, oltre 500 miglia!!!
Il paesaggio è molto rilassante, sterminate pianure, lunghissimi rettilinii. Enormi campi coltivati con giganteschi impianti di irrigazione mobili. Fantastici i mulini classici del far west. Mucche...mucche...a milioni...poi nel Texas interi assemblamenti nei ranch. Cavalli, tanti molto belli. Treni...lunghissimi...case, poche. Persone...pochissime....ore senza vedere un distributore di benzina, addirittura in una località c'era l'indicazione per il "no men's land museum"!
Nel pomeriggio, verso le 17...ops...le 16...ops...le 17...eravamo sul cambio di fuso orario tra Texas e New Mexico...addirittura in una strada, a destra si era un'ora avanti ed a sinistra un'ora indietro...insomma un casino...
Quindi la situazione si inizia a svegliare, vediamo sul radar la formazione che vogliamo cercare e nel frattempo per strada incrociamo altri chasers team. Dal sito del NAtional Geographis abbiamo visto che nella nostra stessa direzione sta convergendo la colonna con il DOW (Doppler On Wheels) ed il TIV (Tornado Interceptor Vehicol...una specie di carro armato progettato per entrare direttamente dentro al Tornado).
Andando avanti, ed essendo entrati già nel New Mexico iniziamo ad vedere la perturbazione, ci fermiamo per fare delle foto mentre inizia a piovere, meno ale che io ho la protezione impermiabile per la mia macchina fotografica. Inizia a grandinare quindi rientriamo velocemente nei van...proprio mentre vediamo sfrecciare nella corsia opposta un primo team di storms chasers e poi subito dopo vediamo arrivare, sempre di corsa la colonna del DOW con i pick-up metereologici a supporto...nessuna traccia invece del TIV, ci chiediamo perchè scappino...lo capiamo subito...grandine...chicchi a partire da 2 cm, nel van il rumore è così forte che non ci si sente parlando. Invertiamo la marcia anche noi. Dopo qualche miglio incrociamo la colonna del DOW, ci fermiamo, l'occasione è troppo ghiotta per vederlo da vicino (è la colonna protagonista di ogni documentario sui tornado....l'equipaggio è un vero e proprio mito). Ci accorgiamo subito che uno dei pick-up meteo, guidato da una stupenda fanciulla, ha il parabrezza danneggiato dalla grandine...ecco perchè scappavano, il loro cameramen aveva addirittura l'elemetto in testa...anti grandine.
Fatte le foto di rito, rientriamo subito in macchina in tempo per evitare la grandine che ci inseguiva. Ritroviamo parte del convoglio DOW ad un distributore di benzina, dove troviamo anche altri 4 team di Storm Cheasers, molti a complimentarsi con me per il fodero protettivo della fotocamera, addirittura uno dei cameramen del DOW mi ha ripreso probabilmente l'attenzione era attratta dal mio fantasmagorico e super tecnologico cappello della Tilley.
Non contenti di aver solo sfiorato la tempesta...decidiamo di andarle incontro...peraltro in lontananza abbiamo visto un piccolo tornado fare touch-down per pochi secondi. Solita sosta, in mezzo ai campi, per riprendere la maestosità della tempesta. Ripartiamo per andare in hotel ma....ad un certo punto ci accorgiamo che ci sono delle strade che ci possono portare di nuovo a ridosso della tempesta...Fabio ed Andrea, dal van meteo, non si lasciano scappare l'occasione e prendono la strada che il radar indica come ingresso per l'inferno. Ci appostiamo a fotografare a distanza di sicurezza anche se ormai era buio pesto, quindi macchine fotografiche tutte in bulb e scatto manuale....sali e scendi di cavalletti che non vi dico...tutto nella massima solitudine...12 italiani pazzi da legare a caccia di tempeste. Nel frattempo un capriolo ci attraversa la strada, pochi metri davanti al nostro van...gulp!!
La serata si sta concludendo con il trasferimento al motel e con un attacco di esaurimento complessivo, post caccia, che ci spinge a cercare di definire i versi che i vari animali fanno!!!!

Più tardi, ora scrivo dal van, metterò online le foto scattate oggi.

Domani si preannuncia altra giornata di caccia.

Nessun commento: